Back to All Events

Cucchi a passo uno 

Teatro Augusteo


Maurizio Finotto
Italy / 2012 / 15’ 
animation


director: Maurizio Finotto
photography: Marcello Dapporto
editing: Walter Cavatoi, Davide Ricchiuti
sound: Enzo Casucci
production: Accademia di Belle Arti di Bologna


Un viaggio visionario in stop motion intorno all’opera di Enzo Cucchi. La sua poetica e il suo immaginario, citando la storia dell’arte di ogni tempo, hanno unito suggestioni antiche e contemporanee dettando nuove regole e creando nuove icone. Molto si è detto, scritto e prodotto intorno alla sua opera, ma non è mai stata sperimentata un’animazione intorno al suo linguaggio e al suo mondo fatto di segni ormai facilmente riconoscibili. Il progetto, prodotto e animato con la tecnica della claymation, è stato realizzato in collaborazione con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.


A visionary journey in stop motion around the work of Enzo Cucchi. In continuous references to art history of all ages, the artist’s poetics and imagination blend ancient and contemporary suggestions and establish new rules and icons. Many things have been said, written and produced about his work, but a frame by frame animation as this one, focused on his language and his clearly recognizable signs, had never been experimented before. The project, produced and animated with the technique of claymation, was accomplished with the artist’s supervision and collaboration, and with the participation of the students of the Art Academy in Bologna.


Maurizio Finotto,
nato a Venezia nel 1968, vive e lavora a Bologna. È regista, autore e artista. Ha scritto e realizzato cortometraggi, documentari e video d’arte e partecipa attivamente a Festival nazionali e internazionali. Tra gli ultimi lavori ricordiamo: Disincantoiconico, film su Luigi Ontani; Kintsugi Emilia, video installazione presentata alla Triennale di Milano nell’ambito della mostra Terreferme, in collaborazione con il MiBACT e l’Accademia di Belle Arti di Bologna; Manutenzione dei sogni. Omaggio a Federico Fellini, spettacolo multimediale scritto e interpretato da Ermanno Cavazzoni; Vita morte e miracoli, personale presentata al Museo d'Arte Moderna di Bologna. È inoltre docente di Linguaggi e tecniche dell’audiovisivo all’Accademia di Belle Arti di Bologna.


Earlier Event: October 22
Mario Botta - Architettura e memoria 
Later Event: October 22
Koudelka Shooting Holy Land