Back to All Events

Rebecca Horn - Glowing Core

Friday, October 11, 2019
h 8.00 p.m.
Teatro Augusteo

Rebecca Horn, Germany, 2016, 50’, English

Italian Premiere


Diretto da Rebecca Horn, il film offre uno spaccato del suo processo creativo e della sua versatilità. La scena si apre a La Llotja, l’ex edificio della Borsa di Palma di Maiorca, dove nel 2015 l’artista ha esposto l’installazione Glowing Core. Grandi specchi circolari e imbuti dorati formano una torre infinita sormontata dalle volte gotiche del XV secolo; una costellazione di sculture meccaniche con lenti e teschi si muove al ritmo della musica. Rebecca Horn riconduce le origini di questo lavoro a Napoli, dove nel 2002 ha usato per la prima volta i teschi in ghisa (le “capuzzelle”) per l’opera pubblica Spiriti di Madreperla. Napoli è stata anche teatro della tragica vicenda che ha ispirato l’opera lirica di Salvatore Sciarrino Luci mie traditrici presentata al Festival di Salisburgo nel 2008, per la quale l’artista ha curato la regia e disegnato le scenografie e i costumi.

-

Directed by Rebecca Horn, the film offers an insight into her creative process and her versatility as an artist. It begins in la Llotja, Palma de Mallorca’s former exchange building, which in 2015 housed Horn’s site-specific installation Glowing Core. Large circular mirrors form an endless tower within the 15th century gothic vaults, accompanied by a constellation of mechanical sculptures featuring lenses and skulls, as well as music for voice and saxophone. Horn traces the origins of this work back to Naples, where she first used skulls (or ‘capuzzelle’) in her work Spiriti di Madreperla (2002). Naples was also the setting of the tragic story behind Salvatore Sciarrino’s contemporary opera Luci mie Traditrici (1996). Horn directed and designed set and costumes for a staging of the opera at the Salzburg Festival in 2008.


Rebecca Horn è nata a Michelstadt, in Germania, nel 1944. Ha esposto nei maggiori musei internazionali e ha partecipato a diverse edizioni di Documenta a Kassel e della Biennale di Venezia. Le sue opere sono conservate in importanti musei come il Solomon R. Guggenheim Museum di New York, la Tate Gallery di Londra, il Centre Pompidou di Parigi e la Nationalgalerie di Berlino. Una sua installazione site specific fa parte della collezione permanente del Museo Madre di Napoli. Nel 2017, è stata la prima donna a ricevere il prestigioso Premio Wilhelm Lehmbruck. Nel 2019 si sono svolte contemporaneamente due retrospettive al Centre Pompidou Metz e al Museum Tinguely di Basilea.


director: Rebecca Horn
photography: Jan Betke, Pappi Corsicato, Pol Gachon, Bodo Kessler
editing: Oliver Gieth
music: Hayden Chisholm, Salvatore Sciarrino
production: Rebecca Horn, Moontower Foundation


Earlier Event: October 11
Vasarely, l'illusion pour tous
Later Event: October 11
The Greenaway Alphabet