Back to All Events

Daniel Spoerri - This Movie is a Gift

Friday, October 11, 2019
h 4.00 p.m.
Teatro Augusteo

Anja Salomonowitz, Austria, 2019, 72’, German

European Premiere


Daniel Spoerri realizza opere d’arte con oggetti di uso quotidiano che hanno perso la loro funzione originaria. In questo film il lavoro della regista Anja Salomonowitz e quello di Spoerri si intrecciano in modo molto personale. Il titolo, This Movie is a Gift, allude al fatto che il film vuole essere un dono che la regista fa all’artista attraverso un ritratto che lega spesso la sua opera artistica a oggetti riconducibili al suo vissuto. Spoerri, nato Feinstein, è figlio di un ebreo rumeno che fu imprigionato e ucciso. Oskar, il figlio della regista, nel film diventa la controfigura dell’artista, evidenziando così che la vita e la memoria volgono lo sguardo al futuro.

-

Daniel Spoerri realizes works of art with discarded objects which have lost their original function. In this film, the work of director Anja Salomonowitz and that of the artist intertwine in a very personal manner. The title, This Movie is a Gift, alludes to the fact that the film is intended as a gift for the artist with a portrait which frequently ties his artistic works to objects ascribable to his life experiences. Spoerri, who original surname was Feinstein, is the son of a Romanian Jew who was imprisoned and executed. In the film Oskar, the director’s son, becomes the artist’s double, thus highlighting the fact that life and memories look to the future.


Anja Salomonowitz ha studiato cinema a Vienna e Berlino. Tiene corsi di perfezionamento sul documentario d’arte presso Università come la Aalto University di Helsinki, l’Università per le arti applicate di Vienna e presso festival cinematografici internazionali. È stata presidente dell’Austrian Documentary Film Alliance nel 2014 e dell’Austrian Directors Association nel 2016. I suoi film, proiettati in festival di tutto il mondo, sono esplicitamente a sfondo politico e mettono sempre in discussione i limiti e le possibilità del cinema documentario. Ha ricevuto numerosi premi.


director: Anja Salomonowitz
photography: Martin Putz
editing: Eleonora Camizzi, Petra Zöpnek AEA
music: Bernhard Fleischmann
sound: Veronika Hlawatsch
production: Sixpackfilm


Earlier Event: October 10
Christo - Walking on Water
Later Event: October 11
The Life of the Artwork