Back to All Events

Roselena Ramistella — L’isola delle femmine

La fotografa siciliana Roselena Ramistella ci racconta i suoi progetti più noti: Deepland nel quale ha ripercorso la sua terra natale in un viaggio a dorso di mulo, il lavoro sulla “mafia dei pascoli” e ancora Be Twins e I giochi di Sofia nei quali ha esplorato la relazione fra gemelli e l’identità femminile.

Sicilian photographer Roselena Ramistella discusses her most renowned projects: Deepland, in which she travelled the island far and wide on the back of a mule, her subsequent work on the “mafia of pastures”, and lastly Be Twins and I giochi di Sofia in which she explores the relationship between twins and female identity.


Roselena Ramistella — L’isola delle femmine
Italia, 2021, 27’, italiano

regia / direction: Francesco G. Raganato
fotografia / photography: Omar Cristalli
montaggio / editing: Giulio “Orochi” Cristalli
suono / sound: Giancarlo Boselli
produzione / production: Sky Arte, Terratrema Film in collaborazione con Seriously


Francesco G. Raganato, nato nel 1978, è regista e autore di documentari, di spot e di programmi televisivi. Nel 2012 crea e dirige per SKY Arte la serie Fotografi, documentari monografici sui grandi fotografi italiani. Nel 2014 con il documentario girato in Eritrea Looking for Kadija, vince il Festival di Roma e, nel 2015, il Festival d’Africa e Asia di Milano. Nello stesso anno gira per Sky Arts UK il docu-film monografico Raffaello. Nel 2016 dirige Digitalife, un docu-film sperimentale, interamente composto da filmati girati dagli utenti del web, poi prodotto da Rai Cinema e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2018. Le fotografe è il suo ultimo progetto per Sky Original, in veste anche di autore e creative producer.